Lettori fissi

mercoledì 27 marzo 2013

Strega Alberti Benevento da 150 anni una tradizione di qualità.


Buongiorno amiche/ci oggi vi parlo di un'azienda molto nota : STREGA ALBERTI . Il  liquore Strega è nato nel 1860 nella città di Benevento, situata a metà 
strada tra Roma e Napoli. La città era , secondo un’antica leggenda ,

un luogo dove si incontravano le streghe di tutto il mondo. 
Lì, Giuseppe Alberti un commerciante di vini, ha fondato una fabbrica di liquori                                                                  

e ha prodotto un infuso (Aufguss) distillato da una sola erba (Gewürz). Con l’aiuto di suo padre, Giuseppe ha cercato più lungo di perfezionare la ricetta.
Allora, il giovane Alberti ha deciso di congiungere il liquore con il mito 
che vive ancora nella tradizione popolare e secondo cui esisteva un filtro d’amore, preparato dalle streghe per unire le coppie che lo bevevano. 
Strega non è solo un sinonimo di prodotti di qualità perché dal 1947
 è il nome del più importante premio letterario italiano,
scenario prestigioso della storia della cultura italiana.
 I prodotti  dolciari STREGA  sono il frutto di oltre centocinquant’anni di passione,
professionalità dei  Maestri dolciari e di accurate indagini di mercato.
La sapiente lavorazione e la scelta delle migliori materie prime,
rendono questi prodotti capolavori all’altezza della loro tradizione.
Alberti è specialista del Torrone, del Cioccolato e dei Prodotti da Forno,
l’intera gamma dei prodotti ALBERTI , è realizzata con accurata selezione delle migliori materie prime. L'azienda cura  personalmente e scrupolosamente
la lavorazione del cioccolato per donargli un sapore unico; la frutta

 secca tostata e granellata per renderla più fragrante; il pan di spagna     

per renderlo più soffice; gli alcolati per i cioccolatini per offrire un sapore deciso.Questa è la missione che da anni segue la tradizione Alberti
per garantire a noi consumatori, prodotti dal gusto semplicemente naturale e autentico.Oggi in particolare voglio mostrarvi ciò che l'azienda mi ha gentilmente inviato  :


Magie allo Strega : 

Un delicato guscio di cioccolato al latte finissimo racchiude una crema fresca e saporita, che deriva il suo aroma dalle specialità impiegate: il Liquore Strega. Solo materie prime pregiate vengono usate per questo prodotto: la panna fresca,  il cioccolato, le nocciole.

Goccioloni Strega :

Nato dall'inventiva degli artigiani Alberti, è un cioccolatino a forma di goccia pieno di Liquore Strega. Una specialità dolciaria unica ed esclusiva.

Croccantino al cioccolato :
Golosa barretta composta dal miglior zucchero caramellato e dalla granella delle più pregiate nocciole ricoperta di squisito cioccolato fondente extra. 


 Amiche carissime Pasqua si avvicina e potrete regalare ai vostri amici e parenti un momento di pura dolcezza con queste meravigliose specialità ALBERTI , e non solo ci sono le specialità  di Pasqua per tutti i palati : Tutti 
con incarto raffinato e le sorprese esclusive li potrete  trovare nei gusti: cioccolato al torroncino–latte; cioccolato al croccantino–fondente; cioccolato fondente extra; cioccolato al latte finissimo. Con sorprese moderne e dinamiche: cioccolato fondente 70% cacao; cioccolato al latte; torroncino (cioccolato al latte con granella di torrone); croccantino (cioccolato fondente con granella di croccante alle nocciole). Colomba farcita alla crema di Liquore Strega...
Ispirata  alle più antiche ricette pasticcere, hanno  ideato un classico prodotto pasquale personalizzandolo con ottima crema di Liquore Strega.
Pannocchio Pasquale allo Strega...
...Dolce tradizionale sannita a base di farina di mais che gli dà il caratteristico colore giallo. L'utilizzo dell'aroma Strega tra gli ingredienti gli dà quel qualcosa in più.
                                                                                                                                    Amiche care vi lascio i link del loro sito e pagina facebook in modo che potrete visionare tutte le specialità firmate STREGA ALBERTI    http://www.strega.it
https://www.facebook.com/liquorestrega?fref=ts , Pasqua si avvicina regalate e regalatevi le specialità STREGA , per un successo garantito! Grazie come sempre per l'attenzione e Buona Pasqua a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  

lunedì 25 marzo 2013

POLPETTONE DI TACCHINO

Carissime amiche oggi vi presento una ricetta veloce , saporita e soprattutto gustosa  : il polpettone di tacchino :  INGREDIENTI :      600 gr di tacchino ,  
  • 50 g di pancetta
  • 250 g di ricotta

  •  1 uovo sbattuto
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata e brodo vegetale q.b
  
  • PREPARAZIONE : 

  • Macinare la carne di tacchino con un mixer ;
  • Aggiungere la pancetta al macinato, la ricotta, l’uovo sbattuto, il formaggio, sale e pepe;
  • Amalgamare per bene il tutto ed aggiungere un pizzico di noce moscata;
  • Realizzare una forma per il polpettone e poi passare nel pan grattato;
  • In una teglia abbondare d’olio , rosolare su tutti i lati la carne;
  • Cuocere a 200°C per 20 minuti allungando con del brodo vegetale; Sfornare e servire ben caldo adagiando le fette tagliate su un letto di lattuga fresca e qualche ravanello per dare colore al piatto,  accompagnato da un ottimo vino di altissima qualità ossia Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore CASALFARNETO  che  delizierà i vostri palati con le sue note aromatiche, floreali e fruttate, elegante, armonico, morbido, corposo, molto sapido con un persistente retrogusto di mandorla, dal colore  paglierino con riflessi verdi, un'irresistibile "accompagnatore" per i vostri piatti speciali !!!!!!  Come sempre grazie della vostra attenzione e a presto !!!!  


                                        

venerdì 22 marzo 2013

TUTTOESTETICA : I PROFESSIONISTI DELLA BELLEZZA








Ciao a tutti oggi vi presento un'altra azienda : Tuttestetica.com :   L'  incontro magico di varie professionalità che hanno investito le loro competenze in un'esperienza indimenticabile, formando una squadra eccellente, ad oggi riconosciuta nel mondo attraverso la qualità e l'efficacia di Metodologie e Prodotti. Alla base del  loro grande  successo stanno, da una parte la cura e l'attenzione al cliente, dall'altra la spasmodica ricerca della perfezione, dei prodotti e nelle loro metodologie applicative.La messa a punto di un Centro Studi e Ricerche moderno ed efficiente , continua a garantire di stare al passo coi tempi, anticipando spesso la richiesta di un mercato sempre più esigente.Inoltre  assicurano soluzioni personalizzate con  risultati di grande efficacia, grazie alle preziose formulazioni a base di ingredienti naturali e di altissima qualità. Ogni prodotto, ricco di ingredienti e principi attivi selezionati, interviene in modo specifico nelle zone cutanee del viso e del corpo interessate fino a raggiungere la massima efficacia, ottimizzato dalle metodiche dei protocolli professionali e dal mantenimento domiciliare personalizzato. Una Linea di prodotti studiati per prevenire ed attenuare i più comuni inestetismi della pelle del viso e del corpo, straordinariamente attivi per idratare, nutrire, revitalizzare, equilibrare.     Ora voglio mostrarvi cosa ho ricevuto  della linea  DERMO 28 AQUA IDRATAZIONE  :
DERMO 28 ACQUA HYDROLATTE è UNA DELICATA E SOFFICE EMULSIONE  DETERGENTE , IDEALE PER UN'OTTIMA IGIENE QUOTIDIANA DELLA CUTE , DOPO  AVERLA USATA PER 2 SETTIMANE POSSO DIRVI CHE  QUESTA EMULSIONE MI HA LASCIATO LA PELLE MORBIDISSIMA., PERFETTAMENTE PULITA ED IDRATATA , UNA PIACEVOLISSIMA SENSAZIONE DI BENESSERE.
 
DERMO28  AQUA HYDROTONIC : è UNA DELICATA LOZIONE DI TRATTAMENTO  INTENSIVO ANTIETà DALLA TEXTURE VELLUTATA E DI STRAORDINARIA SENSIORALITà , ANCHE QUESTO PRODOTTO L'HO USATO PER 2  SETTIMANE  E DEVO DIRE CHE LO ADORO PERCHè MI HA LASCIATO LA PELLE PERFETTAMENTE IDRATATA, ,SETOSA E SOPRATTUTTO DISTESA.                      

DERMO 28 PROAGE FUTURA : è UN TRATTAMENTO INTENSIVO ANTIETà    , ANCHE QUESTA  CREMA L'HO TROVATA ESILARANTE : Agisce in modo efficace e completo per mantenere l'aspetto giovane del viso contrastando le prime rughe e prevenendo i segni del tempo. Si avvale delle straordinarie proprietà dell'aesclusivo complesso funzionale naturale, ProAge Future System®, che rappresenta l'ultima frontiera della ricerca dermocosmetica in termini di idratazione, protezione e bioattivazione, è una crema ricca e di rapido assorbimento . mi ha donato leggerezza e setosità , morbidezza e distensione.   DELLA LINEA MURAD INVECE  HO RICEVUTO SHAKE UP HYBRIDS :                                                                                                                                                 

  PRIMER OCCHI CORRETTIVO :DALLA RICERCA MURAD UNA TECNOLOGIA MULTIFUNZIONALE     CHE SI ADATTA A TUTTE LE TIPOLOGIE CUTANEE UNIFORMANDONE L'ASPETTO E MIGLIORANDO TONO E LUMINOSITà.
                      COSA DIRVI DI PIù SONO TUTTI OTTIMI PRODOTTI DA PROVARE ASSOLUTAMENTE NE RESTERETE SODDISFATTISSIME PAROLA MIA! Amiche care vi    lascio il link del sito dove potrete visionare gli altri prodotti e tutte le linee adatte alla vostra  pelle: tuttestetica.com. Come sempre grazie per la vostra gentile attenzione e alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                                                                                                                    

mercoledì 20 marzo 2013

TANGARI : DEDIZIONE E PROFESSIONALITà MADE IN ITALY



                                                                                                         Eccomi qui è con molto piacere che ospito sul mio blog un'azienda made in italy :TANGARI ! La famiglia Tangari , affonda le sue radici in tre generazioni di artisti del legno  che hanno contribuito, negli anni, alla nascita del progetto "Tangari".
Un progetto che innova e si rinnova continuamente e offre prodotti creati, da uno studio di progettazione interno, in legno e argento e vetro colorato, che vanno dall'oggettistica come bomboniere,
articoli da regalo ai complementi d'arredo, all'arte sacra, e si distinguono per il design e la lavorazione interamente italiana, questo per me è un punto fondamentale il made in italy che in questo periodo di crisi dobbiamo cercare di contribuire a portare avanti il nostro mercato quello italiano, per fare in modo di comprare oggetti di qualità e soprattutto per aiutare le nostre aziende ad andare avanti , specialmente come nel caso dell'azienda TANGARI , oggetti bellissimi a prezzi competitivi! Inoltre l'alta tecnologia dei macchinari affiancata dalla sapiente manualità, propria del lavoro artigianale, rende ogni oggetto "unico" ed "originale".requisiti su cui poggia l'intero progetto Tangari sono: qualità dei materiali, competenza e competitività nel settore, cura del dettaglio.
Le linee prendono forma dal legno pregiato unendo la preziosità dell'argento, la luminosità del vetro e
la ricercatezza delle pietre, rendendo quindi unico ogni suo singolo pezzo, un oggetto di vera e proprio arte.

Con Tangari si può trovare un oggetto per ogni occasione o ricorrenza: nozze, laurea, cresima, comunione, battesimo, maternità, 50° e 25° anniversario, 18° compleanno ecc ma anche oggetti come quadri, sul Natale, sull'arte sacra, angeli e molto altro ancora. Ma per farvi un esempio vi faccio subito vedere cosa ho ricevuto io, oggetti davvero unici e bellissimi in legno e argento per diverse occasioni e che renderanno sicuramente più eleganti e raffinate le mie stanze. Ogni oggetto è poi provvisto del certificato di garanzia. Ho avuto il piacere di ricevere alcuni prodotti , in un 'elegante cofanetto che ora vi mostro e vi descrivo :    

Un portafoto in legno con pietre di strass
Bomboniera a cuore in ciliegio per le   Nozze  molto bella ed utile perchè è  Calamitata
Icona sacra in legno e argento:
Portachiavi in legno e argento per laurea
scatolina porta confetti molto carina per le nascite
 piccolo portafoto calamitato 
segnma libro  un'idea originale per la prima comunione

Ma la novità davvero bellissima è la bomboniera del divorzio : è veramente il caso di dire che per ogni coppia che si divide c’è un magnete che si attacca!  Si tratta di     magneti in legno e argento laminato ,che raffigurano in maniera goliardica quello che è inevitabilmente un momento di dolore e sconfitta della vita sentimentale di coppia.  Tangari oggetti di prestigio , raffinatezza ed eleganza vi invito a visitare il loro sito per poter visionare tutti i loro prodotti  www.tangari.com
inoltre vi invito a mettere  un " mi  piace"  sulla loro pagina ufficiale di facebook  http://www.facebook.com/TangariMadeinitaly e visitate anche il loro canale youtube www.youtube.com/tangariweb 
                                                                                                                                                                 

mercoledì 13 marzo 2013

KOH-I-NOOR : TRADIZIONE E PASSIONE PER IL DISEGNO DAL 1790


  Carissime/mi follower eccomi qui a presentarvi un'altra collaborazione  :Koh-I-Noor
  Nel 1850 Franz Hardtmuth, ispirandosi al nome del favoloso diamante indiano "Kohinur" (montagna di luce),decise che le matite della fabbrica viennese si sarebbero chiamate Koh-I-Noor Hardtmuth, per distinguersi in modo inconfondibile da tutte le altre. Egli avvertì anche la necessità di contraddistinguere il prodotto nel suo aspetto esterno abbinando al nero della grafite un giallo luminoso che rispecchiasse la liscia lucentezza del legno levigato. Così nacque la famosa matita gialla Koh-I-Noor!
 L' azienda  KOH-I-NOOR tratta diversi prodotti per la scrittura, il disegno e il colore. Va dalle matite colorate alla penna da regalo e una linea completa di articoli per il disegno tecnico.La collaborazione con alcuni dei marchi più prestigiosi nel campo del calcolo permette inoltre a KOH-I-NOOR di offrire una gamma assolutamente completa di calcolatrici per la scuola e per l'ufficio.

Tutti questi prodotti KOH-I-NOOR coniugano un prezzo accessibile a tutti,  e  posso garantirvi che sono prodotti di altissima qualità , garantita da un marchio con più di 200 anni di storia! Oltre al consumatore KOH-I-NOOR Italia tutela anche l'ambiente con una selezione di prodotti che prediligono i materiali riciclabili e che, almeno entro i limiti della nostra conoscenza, vengono prodotti in rispetto delle leggi che tutelano i diritti umani ed il lavoro minorile. L' azienda mi ha omaggiato di 2 prodotti che vi descrivo nei dettagli : PENNARELLI POLDO PUNTA GROSSA
• Sezione gigante rotonda, con impugnatura triangolare
• Punta gigante super-resistente, non rientra
• Colori atossici, brillanti, super lavabili
• Fusto personalizzabile con una normale penna
• Cappuccio ventilato e tappo di sicurezza.
• In 24 colori e 
PENNARELLI POLDO PUNTA FINE
• Sezione sottile rotonda, con impugnatura triangolare
• Punta fine super-resistente, non rientra
• Colori atossici, brillanti, super lavabili
• Fusto personalizzabile con una normale penna
• Cappuccio ventilato e tappo di sicurezza.
• In 36 colori. 
Vi lascio il link del sito   http://www.kin.it/  e mi raccomando usate solo prodotti  KOH-I-NOOR

giovedì 7 marzo 2013

CASALFARNETO : VINI D'ECCELLENZA!

Salve a tutti sono davvero onorata di presentare sul mio blog  una grandiosa azienda  : CASALFARNETO .

Nel cuore delle Marche. In una rigogliosa collina a 350 metri sul livello del mare. Tra dolci vallate e caratteristici borghi mediovali, CasalFarneto domina un paesaggio ricco di fascino e suggestione.
La proprietà, nata nel 1995 e attualmente costituita da tre casali antichi e una moderna cantina, prende il nome da una varietà di quercia secolare caratteristica della zona. L’area in cui si inserisce è straordinariamente vocata alla vitivinicoltura.
Distese di verde a perdita d’occhio: 60 rigogliosi ettari di terra di cui 32 riservati a vigneto.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, imponendosi con fermezza e qualità, ne domina la produzione; Montepulciano, Sangiovese, Cabernet e Merlot rilanciano la sfida mostrando tutta la pregevolezza dei 5 ettari coltivati a bacca rossa. E ancora, ordinate file di nodosi oliveti di varie qualità, producono un olio extra vergine d’oliva che nella propria rotondità racchiude tutti gli aromi e i profumi più intensi delle colline marchigiane.
Passione e dedizione, rispetto per l’ambiente. Metodi tradizionali che si intrecciano sapientemente con le più innovative tecnologie. E’ così che CasalFarneto porta avanti la sua storia, continuando ad investire sulla qualità per mirare all’eccellenza. 
                      CasalFarneto ama la qualità e la sua tecnologica Cantina ne è la prova tangibile. Si tratta di una struttura moderna che si avvale delle più evolute metodologie produttive nel pieno rispetto dei dettami dell’architettura ecocompatibile.Essenziale e lineare è quasi invisibile all’esterno e dialoga con il paesaggio circostante con un linguaggio architettonico di estremo rispetto. Completamente interrata nella collina che si erge alle spalle dei vigneti, si armonizza dolcemente con l’ambiente che la ospita senza imporsi ne invadere.
Materiali quali pietra, acciaio e legno predispongono il paesaggio ad accettarne la struttura apprezzando la sensibilità dimostrata nelle scelte.
Ma oltre l’apparenza, è la tecnologia interna che la rende unica nella Regione. Tutta la metodologia adottata mira ad esaltare le virtù specifiche di ogni varietà di uva. Vengono per questo utilizzati serbatoi di piccola dimensione nel rispetto delle caratteristiche di ogni singolo vigneto (esposizione, natura del terreno, clone e carico fruttifero), della differente epoca di raccolta dell’uva e del diverso metodo di vinificazione.
A ciò si aggiungono rigidi e sofisticati controlli sia delle funzioni impiantistiche che termiche dei serbatoi; e ancora, una bottaia di maturazione completamente interrata e locali di stoccaggio e confezionamento funzionali al flusso di lavoro. Ho avuto l'onore di ricevere dall'azienda una campionatura di vini ve li descrivo  :  Passerina : Tipo di vino:
Bianco secco.
Zona d'origine: Territorio collinare della provincia di Ascoli Piceno.
Terreno: Forte, argilloso, esposizione sud-ovest.
Uve:
Passerina in purezza
Vendemmia e vinificazione:
-Vendemmia eseguita a mano. Il momento vendemmiale è in funzione delle curve di maturazione su zuccheri, acidi e pH.
-Il vino è ottenuto con la tecnica della vinificazione in bianco: • pressatura del grappolo intero • prelievo del mosto ottenuto parte dal primo e parte dal secondo ciclo di pressatura fino a 1,2 atm. • pulizia del mosto per decantazione statica a freddo • fermentazione a temperatura controllata
• maturazione del vino in serbatoi di acciaio per 2 mesi • stabilizzazione tartarica con refrigerazione a -4° C per 6 giorni • imbottigliamento sterile a freddo mediante microfiltrazione • affinamento in bottiglia per 2 mesi 


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore: Giallo paglierino
Profumo:
Odore caratteristico varietale, abbastanza intenso e persistente di fiori bianchi e
 frutta gialla matura.Sapore:
È un vino elegante e di grande piacevolezza dal gusto tipico varietale, abbastanza morbido.
Temperatura di servizio: 10-12° C.
Alcol*: 12-12,5 % Vol.
* variabilità dei valori a secondo dell'andamento meteorologico dell'annata di produzione. 

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico : Tipo di vino:
Bianco secco
Zona d'origine:
Entroterra collinare delle Marche centrali, vigneti di proprietà aziendale e sotto controllo produttivo
Terreno: Medio impasto tendente all'argilloso, esposizione sud-ovest

Uve: 
Verdicchio in purezza
Vendemmia e Vinificazione:
- Vendemmia eseguita a mano. Il momento vendemmiale è in funzione delle curve di maturazione su zuccheri, acidi e pH, solitamente fine settembre-inizio ottobre.
- Il vino è ottenuto con la tecnica della vinificazione in bianco:

• Pressatura del grappolo intero
• Prelievo esclusivamente del mosto fiore
- • Pulizia del mosto per decantazione statica a freddo

• Fermentazione a temperatura controllata 

• Maturazione del vino in serbatoi di acciaio per 6 mesi
• Stabilizzazione tartarica con refrigerazione a -4° C per 6 giorni

• Imbottigliamento sterile a freddo mediante microfiltrazione

• Affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore: 
Giallo paglierino con riflessi verdi
Profumo: 
Note aromatiche, floreali e fruttate molto pronunciate, quali fiori bianchi e frutta estiva, mandorla, ginestra.
Sapore: In bocca conferma la sensazione olfattiva, elegante, armonico, morbido, corposo, molto sapido con un persistente retrogusto di mandorla, tipico del verdicchio.
Abbinamenti:
Come aperitivo, con antipasti caldi e freddi, primi piatti bianchi, funghi e tartufi, carni bianche, eccellente con qualsiasi piatto di pesce anche di cucina elaborata.
Temperatura di servizio:
10-12°C
Alcol*: 
12,5-13,5% vol
* variabilità dei valori a secondo dell'andamento meteorologico dell'annata di produzione. ED INFINE  : Verdicchio dei Castelli di Jesi
DOC Classico : Tipo di vino:Bianco secco
Zona d'origine: Entroterra collinare delle Marche centrali, vigneti di proprietà aziendale e sotto controllo produttivo

Terreno:
Medio impasto, esposizione sud-est
Uve: 
Verdicchio in purezza
Vendemmia e Vinificazione:
- Vendemmia eseguita a mano. Il momento vendemmiale è in funzione delle curve di maturazione su zuccheri, acidi e pH, solitamente fine settembre-inizio ottobre.
- Il vino è ottenuto con la tecnica della vinificazione in bianco:

• Pressatura del grappolo intero
• Prelievo esclusivamente del mosto fiore e parte del primo ciclo di pressatura
- • Pulizia del mosto per decantazione statica a freddo

• Fermentazione a temperatura controllata 

• Maturazione del vino in serbatoi di acciaio per 3 mesi

• Stabilizzazione tartarica con refrigerazione a -4° C per 6 giorni

• Imbottigliamento sterile a freddo mediante microfiltrazione

• Affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore: 
Giallo paglierino con riflessi verdi.
Profumo: Ampi e persistenti che esprimono fiori bianchi, frutta bianca, agrumi e note minerali
Sapore: Vino di grande bevibilità e piacevolezza, equilibrato, sapido, armonico, fresco, con un retrogusto persistente con il finale di mandorla
Abbinamenti: Si accompagna molto bene ad antipasti caldi e freddi, primi piatti bianchi, piatti con funghi, eccellente con tutta la cucina di mare.
Temperatura di servizio:
10-12°C
Alcol*: 
12-13% vol

 Tra poco sarà Pasqua e potrete avere la possibilità di fare davvero una bella figura  se a tavola degustereste gli ottimi vini CASALFARNETO ,   ovviamente moilto presto vi delizierò con qualche mia ricetta in abbinamento con questi fantastici vini, nel frattempo visitate il sito http://www.casalfarneto.it  e troverete vini pregiati che accontentano ogni palato , come sempre grazie per l'attenzione , ALLA PROSSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



mercoledì 6 marzo 2013

ROCCA DEI FORTI : BRINDA ITALIANO !




                                                                           


                                                                       

Amiche care oggi vi parlo di una delle migliori aziende spumantistiche ROCCA DEI FORTI . Parte della migliore tradizione spumantistica italiana si identifica con la storia della loro  cantina marchigiana. Un'accurata selezione di vini e mosti, un'estrema cura nei processi di fermentazione e spumantizzazione fanno in modo che  questi  prodotti incontrino le esigenze di noi consumatori. Gli stabilimenti del Gruppo Togni S.p.a si trovano a Serra San Quirico, proprio nel cuore di quei territori che hanno fatto da sfondo alla storia del vino spumante italiano. Qui il Gruppo Togni produce spumante a partire dal 1950 fino a diventare un leader di mercato con  il marchio Rocca Dei Forti.  La tradizione spumantistica nelle Marche ha origini antiche. Già all'inizio del diciassettesimo secolo il medico fabrianese Scacchi nel suo trattato "De salubri potu dissertatio" parlava del vino frizzante definendolo "vino piccante" e ne discuteva le proprietà benefiche. Ma è solo della metà dell'800 una precisa documentazione che testimonia a tutti gli effetti l'esistenza e il consumo dei "vini piccanti". Le viti coltivate nella Marca sembravano avere particolari proprietà che rendevano i vini da esse ricavate migliori di altri. E' in questo frangente storico che si inserisce l'esperienza del Signor Francesco Spalazzi che per anni si dedicò a sperimentare, fino ad ottenere un vino con tutti i pregi e difetti dello Champagne francese. E' poi verso la fine del secolo diciottesimo che nella valle del fiume Esino la produzione spumantistica italiana inizia a farsi forte di una ricerca di qualità trovando così una maggiore compiutezza ed espressività. Proprio in questi territori nel 1950 a Serra San Quirico vengono fondate le industrie Togni che, raccogliendo il testimone di una tradizione fatta di amore e devozione, fin dall'inizio si sono contraddistinte per la produzioni di spumanti di qualità fino a divenire oggi una delle più importanti  aziende del settore.                                                                          Un particolare microclima e specifiche caratteristiche dei terreni sono gli elementi fondamentali che, in armonia tra loro, cospirano alla creazione di un ambiente unico al mondo ideale per una produzione vitivinicola di qualità. Questo è il contesto da cui prendono vita i vini italiani, che diventeranno poi la base di spumanti unici declinati in una gamma infinita di varianti. Vini affascinanti diventano briosi grazie a particolari tecniche che trovano nella lunga tradizione spumantistica italiana importanti protagonisti. Molti infatti gli italiani che hanno lasciato un segno   nei diversi metodi.                                                                                                                                           .                                                                                                                                                                                                        Lo spumante, una bevanda elegante che vestendosi sempre di colori brillanti, con la sua naturale esuberanza accompagna da sempre momenti memorabili. Per ogni occasione speciale, con gli amici o con la famiglia, è sempre il tintinnio di calici ad immortalare l'unicità e l'eccezionalità di un istante di gioia, attimi che diventano ricordi nell'effervescenza della festa. Il vino da sempre accompagna con garbo i momenti più sociali della vita e il vino spumante è l'ideale complemento ad alcuni piatti della cucina italiana, di cui esalta con delicatezza le note. Una seduzione di sapori che stimola tutti i sensi declinandosi in un bouquet di profumi.                         
             Un momento speciale diventa ricordo accompagnato da un brindisi, come sottofondo le note tintinnanti dei bicchieri che si incrociano per gioire in compagnia delle persone care. Lo spumante ha cambiato volto negli ultimi anni, è diventato un ottimo aperitivo e accompagna con grande classe carni bianche o piatti a base di pesce, ma diventa anche l'ideale accompagnamento di fine pasto Pasteggiare con un vino spumante è diventato un piacere raffinato ed elegante, vini leggeri e fragranti si fanno l'ideale complemento per esaltare il sapore dei cibi. Degustare le "bollicine" si trasforma in un piacere unico che coinvolge ognuno dei nostri sensi. Osservare, annusare, gustare: sono questi i verbi da declinare con un bicchiere di spumante tra le mani.           Amiche mie ,il  primo passo per degustare un vino coniuga il verbo osservare.Concentratevi quindi sui colori, dalle sfumature dell'oro, passando per i rosati fino ai rossi, ogni sfumatura ci racconta qualcosa di un vino, della sua età e del metodo di produzione. Il tutto è ravvivato poi dalla danza delle lievi e delicate bollicine. E' poi il momento dell'olfatto, annusate avvicinando lentamente il calice e respirate tutte le note del bouquet, dai fiori alle note più fruttate o speziate. Il culmine del piacere è sintetizzato poi dal verbo gustare. Trattenete un sorso di spumante in bocca per pochi secondi lasciando che i sapori amplino la loro intera gamma e trovino l'equilibrio perfetto con le note ravvisate prima con l'olfatto. Fino al momento in cui deglutendo i sapori si lasceranno andare in una vera e propria esplosione sulle vostre papille gustative.  Io ringrazio l'azienda che molto generosamente ha voluto collaborare con il mio blog , omaggiandomi dei suoi eccezzionali spumanti che ora vi descrivo :    Vino Spumante Dolce
Tipo Vino: Bianco
Provenienza uve: Da vigneti collocati in zone selezionate del Piemonte
Uve: Uve aromatiche tra cui Moscato bianco di Canelli e Malvasie aromatiche
Metodo di Spumantizzazione: Metodo Charmat a temperatura controllata
Colore: Giallo dorato
Profumo: Gradevole e aromatico
Sapore: Dolce
Perlage: Fine
Abbinamenti: Ideale in ogni occasione di festa, conclude piacevolmente il pasto, ottimo come dessert.
Temperatura di servizio: Fresco, a temperatura di 8/10°C, in coppa
Volume: 750 ml
Gradazione alcolica: 9,5% vol                                                            Passiamo al     Vino Spumante Brut :
Tipo Vino: Bianco
Provenienza uve: Da vigneti particolarmente selezionati del Veneto e Oltrepo Pavese.
Uve: Pinot Bianco e Chardonnay
Metodo di Spumantizzazione: Metodo Charmat a temperatura controllata
Colore: Giallo paglierino chiaro
Profumo: Delicatamente fruttato
Sapore: Gradevole, fresco, moderatamente acidulo
Perlage: Fine e persistente
Abbinamenti: Adatto sia come aperitivo sia per accompagnare tutto il pasto, da consumarsi in ogni occasione
Temperatura di servizio: Fresco, a temperatura di 8/10° C, in flutes
Volume: 750 ml, 1,5 lt                      Ed infine  brut
Verdicchio :
Tipo di Vino: Verdicchio
Un vitigno dalla forte espressione caratteriale, autoctono, forse l'ambasciatore più forte dei nostri terreni marchigiani. Un vino di elevato profilo sensoriale, con il quale non si poteva non percorrere la via della spumantizzazione. La struttura importante è bilanciata dalla naturale acidità e dagli aromi intensi che bene si armonizzano al cibo. Con la sua lunghissima fermentazione, abbiamo ottenuto un prodotto armonico, di grande eleganza, equilibrio, con un perlage fine e persistente, fresco, morbido, fragrante e di grande piacevolezza. Eccellente a tutto pasto con la cucina di mare oppure come aperitivo o come intermezzo della serata.                      Collegandovi  al sito www.roccadeiforti.it  troverete tantissime varianti di spumanti per ogni vostra occasione speciale ! Credetemi non c'è nient'altro d'aggiungere ma solo da brindare con spumanti ROCCA DEI FORTI ! Amiche a presto con le mie ricettine in abbinamento con questi eccezionali spumanti  e grazie per avermi seguita!!!!